Archeo - Stazione

Nell’ambito del progetto di "Rifunzionalizzazione dell’area della Stazione ferroviaria di Roccavione" questa nuova iniziativa rientra in un ampio quadro di interventi che il comune di Roccavione sta promuovendo e realizzando. Questo comprende il completamento della riqualificazione della stazione ferroviaria e delle sue pertinenze e l’allestimento di un percorso archeologico immersivo.

La location della stazione di Roccavione, posizionata proprio di fronte ed ai piedi dell’altura di Bec Berciassa, rappresenta la prima e più forte opportunità di facilitazione all’accesso al sito archeologico e costituisce certamente un forte richiamo per i turisti di passaggio.

In particolare sono favoriti coloro che giungono a Roccavione attraverso la costruenda ciclovia Limone-Cuneo e sia attraverso la rete ferroviaria internazionale Cuneo- Nizza.

Nel progetto di Archeo-stazione si prevede la realizzazione di un percorso didattico immersivo all’aperto nell’area adiacente la stazione e l’allestimento di un centro-visite con sala espositiva interattiva.

La creazione di questa Archeo-stazione prevede l’offerta di spazi adeguati e all’avanguardia per sviluppare e portare avanti le attività di divulgazione, didattica e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio che con successo sono state iniziate e consolidate nell’ambito del progetto «Alle origini della civiltà alpina: Bèc Bërchasa, recupero e valorizzazione di un insediamento protostorico»

ideato e promosso da
maggior sostenitore
con il contributo di
con il supporto di
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.