Passeggiata archeo-naturalistica

In un punto strategico, nelle propaggini delle Alpi Marittime, alla confluenza dei torrenti Gesso e Vermenagna e in posizione panoramica dominante sulle vallate circostanti lungo l’antica via Imperiale verso la Francia e sul pianalto cuneese, il sito archeologico di Bèc Bërchasa ha ospitato un insediamento delle antiche genti celto-liguri dall'Età del Bronzo fino alla romanizzazione.
La passeggiata è una straordinaria occasione per conoscere la bellezza paesaggistica del sito e comprenderne il significato storico-archeologico. 
I partecipanti saranno accompagnati da una guida naturalistica e da archeologi del Progetto "Bèc Bërchasa, Sito Archeologico" lungo antichi itinerari d’altura alla conoscenza approfondita dell'ambiente e del paesaggio del territorio che ci circonda oggi e di quello in cui vissero gli uomini del Bèc Bërchasa fra la fine dell’età del Bronzo e la media età del Ferro (circa 3000 anni fa).
Il percorso terminerà con la visita allo scavo archeologico che si sta svolgendo in questi giorni, su concessione del Mibac, che vede coinvolti studenti di archeologia che collaborano attivamente al progetto didattico-scientifico multidisciplinare.
   
 
Sabato 3 Agosto 2019
Partenza: ore 9,00 da Via Santa Croce, 2  (davanti alla sede del comune di Roccavioe)
Dislivello: 300 m
Difficolta escursione: facile/per tutti
La partecipazione è gratuita
Informazioni e prenotazioni (max 20 persone): tel. 333.6198565 (Chiara Ronelli) 

  • Condividi
ideato e promosso da
maggior sostenitore
con il contributo di
con il supporto di
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.