Bèc Bërchasa. Evento in occasione della conclusione del progetto di studio e valorizzazione

Tutela e valorizzazione: sono queste le parole chiave del progetto triennale "Bèc Bërchasa: alle origini della civiltà alpina" di cui il comune di Roccavione anticiperà i risultati al pubblico, nella Sala Consiliare, il 7 dicembre 2019.

"Bèc Bërchasa: alle origini della civiltà alpina" non è solo un progetto scientifico ma è soprattutto un esempio di metodo. Al centro del lavoro ci sono la ricerca scientifica, il sostegno tra enti statali e territoriali, il contributo delle Fondazioni, l’apporto dell’Università, le professionalità dei giovani archeologi, le azioni innovative di aziende private.

Questa rete di ricerca è stata resa possibile dall’impegno del comune di Roccavione che, con il contributo della Compagnia di San Paolo, della Fondazione CRC e il supporto di Buzzi Unicem,  dedica a tutti gli interessati un’esperienza unica, nei luoghi dell’anima della storia di un territorio unico nel suo genere. Le scoperte archeologiche sul Bèc Bërchasa raccontate dagli archeologi che le hanno vissute, in un luogo ancora incontaminato che ha visto la nascita della civiltà alpina.

Dimostrazioni di archeologia sperimentale, momenti di condivisione culturale, proiezione del visual tour dedicato al sito e al progetto: un primo ed importante momento di  divulgazione con il coinvolgimento diretto e partecipe della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo, in sinergia con l’Ente Gestione Aree Protette Alpi Marittime e il Museo Civico di Cuneo.

  • Condividi
ideato e promosso da
maggior sostenitore
con il contributo di
con il supporto di
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.